____________ ____________

giovedì 23 ottobre 2014

Le domande già poste ai candidati e quelle cui i candidati a sindaco possono ancora rispondere

Domande cui i candidati a sindaco possono ancora rispondere



1) L'assemblea pubblica dello scorso gennaio ha avuto, tra i risultati concreti, quello di far varare della Commissione straordinaria un'ordinanza che limita gli orari di apertura della miriade di sale giochi e macchinette che hanno invaso la città e che spesso sono strumento di estorsione e riciclaggio di 'ndrangheta. Vi ricordiamo che il gioco d'azzardo patologico ha costi sociali diretti e indiretti enormi e crescenti.Aderendo a ReggioOcchiAperti avete già preso impegno a sostenere l'approvazione di ulteriori provvedimenti restrittivi, come ad esempio un regolamento comunale che disciplini puntualmente l'apertura di nuove sale da gioco. Ma intanto occorre difendere l'ordinanza sugli orari che è stata oggetto di impugnativa davanti al TAR. Lo farete? Siete disponibili ad esprimervi già stasera, a beneficio dell'opinione pubblica, contro l'accoglimento dell'impugnazione che punta a rendere nuovamente privi di limiti gli orari di apertura delle slot?

2) Approvare e attivare il nuovo regolamento di partecipazione. La bozza di regolamento giace, dopo una fase di consultazione pubblica, nelle stanze di palazzo san giorgio e vi è da mesi delibera di indirizzo per la sua approvazione. Consulte di settore, albo delle associazioni che escluda sovvenzioni e spazi pubblici per quelle che non si dimostrino "pulite" e "trasparenti", comitati di quartiere e strumenti innovativi di controllo veramente nelle mani dei cittadini. Sottoporrete al consiglio comunale un regolamento che abbia queste caratteristiche?

3) Sanità pubblica. In particolare, la questione del mancato funzionamento del centro cuore all'ospedale di Reggio Calabria. Poichè questa struttura è già costata parecchi quattrini chiedo:"In che modo concretamente intendete operare per far sì che tale struttura possa essere operativa?" ( Giuseppe Gambacorta )

4) Adozione del bilancio sociale partecipato come strumento di legalità e partecipazione ( Salvatore Silivestro )

5) Assunzione di familiari di vittime di estorsione/racket ( Salvatore Silivestro )

6) Concorsi pubblici per l'assunzione anche nelle società partecipate e ATAM (Salvatore Silivestro )

7) Costituzione di parte civile del Comune in tutte le occasioni in cui l'ente è danneggiato (Salvatore Silivestro)

8) Che peso darete alla vostra coscienza dinanzi a scelte rischiose e a situazioni in cui la vostra maggioranza vi proponesse percorsi facili ma non ispirati al bene comune?

9) Quale "prezzo" siete disposti a pagare per la difesa di valori quali verità, libertà, legalità e giustizia sociale?

10) Negli ultimi due anni, su richiesta dei cittadini, a norma dell'art. 20 dello Statuto, sono state convocate le assemblee pubbliche cittadine. E' possibile inserirla quale appuntamento annuale per programmare gli interventi dell'amministrazione sulla base delle esigenze e dei suggerimenti dei cittadini?

11) Reggio è al centro di un evento epocale che sta coinvolgendo l'Europa. Parlo dell'immigrazione e dell'accoglienza dovuta a questi fuggitivi da guerre, fame, miseria. Cosa ne pensano i candidati? A pochi giorni dal corteo organizzato da "Fratelli d'Italia" quale è il loro giudizio su tale evento? ( Gabriele Polito - Gruppo Scout Halley 85 - RC 9 )

12) La mancanza di lavoro, salute ( ass. sanitaria ), protezione ( dagli atteggiamenti mafiosi ) è il problema che più affligge molti reggini e spesso i tre "fenomeni" sono l'uno causa dell'altro. Quale politica attuerà per dare risposte a chi non ha più la forza di domandare e si impegna a mettere al centro della sua attività politico-amministrativa l'uomo invece dei risultati economici e del consenso elettorale?

13) La sfiducia nella politica ( Giuseppe Maria Angelone )

14) Il bilancio sociale ( Giuseppe Maria Angelone )

15) Delle oltre 20 incompiute in città e periferia, i motivi del loro abbandono considerando che ci sono stati finanziamenti per opere di pubblica utilità; a Reggio esistono i beni comuni?




Domande già poste


Presto il Comune avrà nel proprio patrimonio altre centinaia di beni immobili confiscati alla 'ndrangheta ( confisca Campolo ad esempio ), una parte dei quali commerciali e di pregio e perciò del tutto inadatti ad un riutilizzo diretto per fini sociali. Occorre quindi attivare il vincolo di destinazione previsto dall'art. 48 del codice antimafia. Una gestione commerciale oculata di questi immobili da parte del Comune può liberare rapidamente - nostra stima largamente prudenziale - centinaia di migliaia di euro ogni anno con destinazione per legge vincolata alle politiche sociali del Comune. Risorse aggiuntive e dal valore simbolico dirompente. Oggi il Comune invece tentenna nell'accettare la destinazione dei beni che l'Agenzia propone. Metterete a regime, nei primi 100 giorni, questo meccanismo virtuoso per liberare risorse per i nostri concittadini più in difficoltà?


Al Comitato non risultano – sinora – violazioni dell’impegno – da parte di Voi candidati aderenti – a non candidare persone che si trovano in una delle situazioni di ineleggibilità, incandidabilità, interdizione, o che non soddisfino i requisiti fissati dal “Codice di Autoregolamentazione” nella formazione delle liste, o che abbiano concorso all’ultimo scioglimento del consiglio comunale; tuttavia la stampa – nei giorni scorsi – ha sottolineato ripetutamente il problema delle liste “pulite” a sostegno di Voi candidati: in particolare, ha posto l’attenzione su alcuni candidati alla carica di consigliere legati a primi congiunti in candidabili o nei cui confronti è stata emessa sentenza per reati contro l’ordine pubblico e/o la pubblica amministrazione. Ci chiediamo se avete ben chiara la situazione personale di ogni candidato del Vs schieramento e se non temete che voti e interessi poco chiari, possano – in qualche misura – giovare alla Vs candidatura.


Realizzerete la rotazione del personale dirigenziale e del personale con funzioni di responsabilità operante nelle aree a più elevato rischio di corruzione (ad esempio lavori pubblici)?


Adotterete il “Protocollo di legalità” per tutte le imprese che operano nel settore degli appalti, condiviso con istituzioni, organizzazioni di categoria, associazioni sindacali, per governare - attraverso percorsi virtuosi e trasparenti - in leale concorrenza e rispetto delle regole a beneficio di tutti?


Qualora dovesse esserLe notificato un avviso di garanzia in materia di reati contro la pubblica amministrazione (peculato, abuso di ufficio, etc.) o reati contro l’ordine pubblico (associazione di stampo mafioso), si dimetterebbe subito? Come si comporterebbe con un assessore della Sua giunta o un consigliere di maggioranza colpito da medesimo provvedimento?


Vista la delicatezza dell’ambito, pensa di affidare la delega al bilancio ad uno dei consiglieri eletti, anche se non ha delle specifiche competenze o ritiene opportuno rivolgersi ad un esperto esterno? In tal caso, quali competenze dovrebbe avere e quali garanzie minime dovrebbe assicurare?

Nessun commento:

Posta un commento