____________ ____________
reggioocchiaperti

Dichiarazione di impegno di 

Giuseppe Falcomatà 


Quale candidato alla carica di sindaco della città di Reggio Calabria mi impegno pubblicamente a rispettare con scrupolo tutte le clausole della dichiarazione che segue, letta, compresa e accettata in ogni sua parte.


1.Candidature e alleanze trasparenti

Candidatura. In quanto candidato alle elezioni comunali del 26 ottobre 2014 alla carica di sindaco della città di Reggio Calabria dichiaro: 

a) di non trovarmi in alcuna delle condizioni di interdizione, ineleggibilità e incandidabilità previste dalla legge; 
b) di soddisfare tutti i requisiti previsti dal “Codice di autoregolamentazione” nella formazione delle liste approvato dalla Commissione parlamentare antimafia in data 18 febbraio 2010; 
c) di non essere stato dichiarato, ai sensi del comma 11 dell’art. 143 del d.lgs. 267/2000, incandidabile, anche con provvedimento non definitivo, poichè responsabile di condotte che hanno cagionato lo scioglimento dell’ente comunale per infiltrazioni mafiose. 

Alleanze. Nella qualità di candidato sindaco presto altresì il mio impegno a rifiutare, all’atto della presentazione della candidatura, la dichiarazione di collegamento con liste in cui siano presenti candidati al consiglio comunale: 
a) che si trovino in taluna delle condizioni di interdizione, ineleggibilità e incandidabilità previste dalla legge 
b) che non soddisfino i requisiti fissati dal “Codice di autoregolamentazione” nella formazione delle liste approvato dalla Commissione parlamentare antimafia in data 18 febbraio 2010 
c) che siano stati dichiarati, ai sensi del comma 11 dell’art. 143 del d.lgs. 267/2000, incandidabili, anche con provvedimento non definitivo, poichè responsabili delle condotte che hanno cagionato lo scioglimento dell’ente comunale per infiltrazioni mafiose. 

Se eletto sindaco di Reggio Calabria, mi impegno sin d’ora... 

...a non procedere alla nomina quali membri della giunta ovvero alla nomina, indicazione o designazione ad altro incarico di soggetti interdetti, ineleggibili o incandidabili, dei soggetti che non soddisfino i requisiti fissati dal medesimo “Codice di autoregolamentazione” o che siano stati riconosciuti, anche con provvedimento non definitivo, responsabili delle condotte che hanno cagionato lo scioglimento dell’ente per infiltrazioni mafiose. 


2. Screening personale

Scelgo di rendere ulteriormente trasparente la mia candidatura pubblicando/dichiarando: 


Grazie a questo documento è possibile valutare la competenza e l’esperienza del candidato, in ciascun settore che lo vede coinvolto, e da esso possono emergere eventuali conflitti d’interesse. 




La pubblicazione della situazione reddituale e patrimoniale di chi rappresenta le istituzioni è richiesta per legge in diversi Paesi europei. Lungi dal credere che sia opportuno giudicare positivamente o negativamente alla luce del reddito, pensiamo che sia importante verificare la corrispondenza tra reddito, patrimonio, attività professionale e stile di vita. 

Reddito: complessivo € -237,00 (risultante dalla dichiarazione dei redditi 2013 - Modello Unico Persone Fisiche 2014) .

Patrimonio : 3 fabbricati ( non si evince descrizione ) per rendita catastale complessiva di € 381,00 e percentuale di possesso del 16,67 %



c) Potenziali conflitti di interesse 

Si richiede siano rese pubbliche, mediante autodichiarazione, situazioni di potenziale conflitto tra gli interessi professionali e privati del candidato e quelli pubblici di cui si potrebbe occupare una volta eletto. Inoltre, si richiede che si faccia riferimento non solo a se stessi, ma anche a congiunti e familiari, quindi ai possibili interessi mediati. Questi non sono ostativi alla candidatura ma potrebbero rappresentare un rischio, specialmente nelle realtà più piccole.



"Tra le potenziali situazioni di conflitto che ritengo sia opportuno segnalare: tra i dipendenti della Amministrazione Comunale c'è una mia cugina, l'Avv. Lucia Falcomatà (settore avvocatura civica);

Sono socio di uno studio legale, Ius et Lex, e i miei soci assistono alcuni privati in procedimenti civili contro il Comune e in un procedimento penale in cui il Comune è costituito parte civile (procedimenti instaurati precedentemente alla costituzione dello Studio Legale Associato, tranne uno con atto di citazione del 09 luglio 2014 per risarcimento da insidia stradale)."



d) Procedimenti giudiziari passati in giudicato o in corso 

Occorre indicare i procedimenti penali, amministrativi e contabili. Anche quelli che si sono conclusi con una condanna lieve. L’intento è di permettere all’elettorato una scelta quanto più consapevole rispetto a chi prenderà decisioni strategiche per la città. Sapere la storia giudiziaria dei candidati è una garanzia per lo svolgimento della vita istituzionale.



"nessun procedimento." 



e) Bilancio preventivo vincolante delle spese elettorali e relativo rendiconto 

da trasmettere alla casella mail reggioocchiaperti@gmail.com e rendere noto alla stampa nel giorno stesso del deposito, ed, entro 30 giorni dal termine della campagna elettorale, il relativo rendiconto ai sensi dell’art. 44 dello Statuto comunale della città di Reggio Calabria.


Rendiconto delle spese elettorali 

3. Memoria e impegno per le vittime innocenti della ‘ndrangheta e i loro familiari

Se eletto, mi impegno ad onorare e diffondere la memoria delle vittime innocenti della criminalità organizzata e, in particolare, della ‘ndrangheta nonché a sostenere i familiari delle vittime : 

a) procedendo all’intitolazione di vie, piazze, installazioni, plessi e siti pubblici alla memoria di vittime innocenti della ‘ndrangheta e di altre organizzazioni criminali e organizzando periodicamente iniziative in loro ricordo; 
b) garantendo la piena attuazione della legge n. 407/98 in materia collocamento obbligatorio per chiamata diretta delle vittime innocenti superstiti e dei loro familiari, oltre che delle vittime del terrorismo e del dovere, attraverso la previsione di tale riserva nei piani triennali delle assunzioni del Comune di Reggio Calabria e delle società, aziende ed enti da esso controllati o partecipati; 

Nota del candidato alla lett. b):"compatibilmente con il Piano di Riequilibrio Finanziario Pluriennale ai sensi dell'art. 243 bis ter quater del D.lgs n°277/2000 predisposto dalla Commissione Straordinaria e approvato dalla Corte dei Conti e con il progressivo cambio della pianta organica dei dipendenti (pensioni)"



4. Contrasto al racket delle estorsioni, all’usura e al gioco d’azzardo incontrollato. Premialità per gli imprenditori che denunciano.

Se eletto, mi impegno ad approvare nei primi 100 giorni del mio mandato e ad attuare nei successivi 200 giorni:

a) uno o più provvedimenti che, sul modello di quello predisposti e applicati dal Comune di Napoli sin dall'anno 2011, consentano l'aggiudicazione di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ( in economia e in somma urgenza ) a favore di imprenditori che abbiano denunciato richieste estorsive e pienamente collaborato con le autorità per l'individuazione e la condanna dei responsabili; 
b) uno o più provvedimenti che disciplinino in senso restrittivo l'attività di gioco d'azzardo autorizzata sul territorio cittadino, recependo in particolare le limitazioni introdotte in analoghi strumenti già vigenti in numerosi ordinamenti comunali ; 
c) un piano di interventi per il contrasto al racket delle estorsioni e all’usura, anche attraverso il sostegno a campagne di consumo selettivo e responsabile e alla creazione di associazioni antiracket tra imprenditori. 

5. Adozione della delibera “trasparenza a costo zero” e attuazione in ogni suo punto

Se eletto, mi impegno ad approvare nei primi 100 giorni del mio mandato e ad attuare nei successivi 200 giorni una delibera che, a costo zero, garantisca : 

a) Un’anagrafe degli eletti dettagliata, fruibile, diffusa; 
b) Trasparenza economica: bilanci online; dati sugli enti pubblici vigilati, enti privati in controllo pubblico, partecipazioni in societa’ di diritto privato; 
c) Etica pubblica e responsabilita’ politica anche attraverso l’adozione della Carta di Pisa predisposta dall’associazione Avviso Pubblico; 
d) Tavola pubblica per la trasparenza: monitoraggio della cittadinanza e giornate della trasparenza; 
e) Open data sui beni confiscati 

Nota del candidato:"gli impegni di cui ai punti 4 e 5 sono stati già previsti ed inseriti nel programma che verrà depositato e pubblicato (ed alcuni anche il quello delle primarie del centro sinistra)"

Dichiarazione finale

Ho scelto di aderire alla campagna perchè...


"L'impegno di Libera non può e non deve restare isolato in una realtà come la nostra e per questo il candidato sindaco della coalizione di centro sinistra, che pretende di chiudere una parentesi buia della nostra recente storia, non può sottrarsi all'obbligo di fare propri gli impegni e le proposte della campagna Reggio Occhi Aperti. 

L'agire della futura amministrazione comunale dovrà essere improntata, non solo al fondamentale rispetto della legge, ma puntare a scardinare il legame tra la città e la 'ndrangheta, con l'adozione di misure di sostegno a chi ha subito attentati e ha avuto il coraggio di denunciare ed infine con atti esemplari di adesione ai principi di Libertà e Legalità. "


Dichiarazione privacy 

Compilando la presente dichiarazione acconsento espressamente all’archiviazione, all'elaborazione, all’uso e alla pubblicazione dei dati in essa specificati e di quelli contenuti nei relativi allegati. Sono a conoscenza e acconsento che detti dati siano utilizzati per gli scopi di questa campagna

Nessun commento:

Posta un commento